Burger di Ceci e Patate

INGREDIENTI per due persone:

  • 250 g di ceci lessati pari a 100 g di ceci secchi ( se usate quelli in scatola sciacquateli bene)
  • 3 patate medie
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • 20 ml olio extravergine di oliva

    PROCEDIMENTO:
    1) Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore o in poca acqua bollente finchè non saranno morbide.
    2) Scolate le patate e mettetele nel mixer insieme ai ceci scolati e sciacquati, il rosmarino e il sale. Frullate grossolanamente e poi aggiungete il pangrattato. Se l’impasto risulta ancora molto appiccicoso e poco lavorabile aggiungete altro pangrattato e frullate per amalgamare.
    3) Impasto pronto! Ora potete procedere alla preparazione dei burger. Io ho utilizzato un coppapasta per farli regolari e tutti uguali, ma credetemi se fate delle palline e le schiacciate con le mani farete molto prima e il risultato non cambierà di molto.
    4) Procedete con la cottura in padella per qualche minuto per lato. Io per avere un risultato migliore prima di adagiare i vari burger sulla padella ho messo un goccio d’olio e l’ho sparso con un tovagliolo. Dato che gli ingredienti sono già cotti basterà rosolarli da entrambi i lati quindi non ci sono problemi se mettiamo un filo d’olio.
    Potete utilizzare questi buger come secondo da associare ad abbondanti verdure, oppure, per fare un figurone o far felici i vostri bambini, potete creare dei piccoli panini proprio come nei fast food! Se non avete tempo di fare voi le pagnottine andate nel vostro forno di fiducia, tra farine diverse e decorazioni di semi e frutta secca c’è solo l’imbarazzo della scelta! Dopodiché farcite come più vi piace… per esempio potreste farcirli con pomodoro, insalata e melanzane. Sbizzarritevi e coinvolgete nella preparazione anche i più piccoli, vedrete come si divertiranno a mettere le mani in pasta!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*