Consulenza dietistica

Consulenza dietetica a Piacenza e Casalpusterlengo

La consulenza dietetica prevede due possibili percorsi: il primo di dieta personalizzata e il secondo di educazione alimentare a seconda dello stato fisiologico e patologico della persona e delle sue esigenze.

Lo schema dietetico elaborato tiene conto delle esigenze nutrizionali, l’eventuale presenza di patologie, i gusti, le preferenze, lo stile di vita, i ritmi lavorativi del paziente per favorire un graduale e duraturo cambiamento delle abitudini alimentari. La scelta degli alimenti viene stabilita con il paziente sulla base delle abitudini alimentari, dello stile di vita e dei fabbisogni nutrizionali.

Il percorso di educazione alimentare permette di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato, migliorare la propria alimentazione e capire come interpretare le etichette alimentari.

Prima consulenza dal dietista

La prima visita dalla dietista Elena Afanasyeva prevede:

Per la prima visita si richiede di portare con sè:

Qualora questi documenti non dovessero esser disponibili per la prima visita, il dietista darà le indicazioni adatte e indicherà le motivazioni riguardanti la necessità di poter avere a disposizione gli esami del sangue e, se necessario, la prescrizione del medico.

Successivamente alla prima visita, verrà elaborato uno schema dietetico personalizzato tenendo in considerazione le esigenze nutrizionali, l’eventuale presenza di patologie, i gusti, le preferenze, lo stile di vita, i ritmi lavorativi del paziente per favorire un graduale e duraturo cambiamento delle abitudini alimentari.

La scelta degli alimenti viene concordata con il paziente sulla base delle abitudini alimentari, dello stile di vita e dei fabbisogni nutrizionali.
In alternativa verrà proposto un percorso di educazione alimentare che permette di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato e capire come interpretare le etichette alimentari.

Tariffa: 100 euro
Bioimpedenziometria 25 euro

Successivi incontri

Gli incontri successivi prevedono:

La frequenza degli incontri viene personalizzata in base alle esigenze e allo stato di salute del paziente. Il primo incontro, successivo alla prima consulenza, può avvenire a distanza di 2-3 settimane o un mese. Gli incontri successivi vengono concordati di volta in volta.

Il paziente effettuerà gli incontri fino al raggiungimento dell’obiettivo e finché, in accordo con lo stesso, si riterrà opportuno continuare ad effettuarli.

Tariffa: 45 euro
Bioimpedenziometria 25 euro